Welcome here....

Un inchino ai miei lettori...a quelli che sono inciampati nei miei pensieri, a quelli che hanno sbirciato audacemente dall' occhiello della curiosità, a quelli che hanno assaggiato un sorso della mia nostalgia, a quelli che sono entrati in punta di piedi in questi piccoli frammenti di me per poi lasciare una loro traccia...un inchino al vostro tempo e un grazie a tutti voi!!!

martedì 3 maggio 2011

Interrogatorio...


E' sorprendete l’effetto che ti fa una persona che pensi sia solo un bambino…e la raffica di domande da adulto, per un attimo mi fa dimenticare la sua età:


“Zia, ti dico una tosa…ma, tu hai un marito? Perché sei sola? Ma, però e morto? E come si chiamava?......

Rimango perplessa e onestamente mi mancano tutte le risposte alle sue domande …anche se la bocca si riempie di una sola risposta “ che t’importa?”, allo stesso tempo lo guardo e mi chiedo solo “chi sei tu? hai solo tre anni e qualche mese…”

“Amore mio, non ho un marito….”

I suoi occhi grandi e neri…. e intelligenti mi rispondono:

“E’ triste zia…DEVI avere un marito…sennò un fidanzato!”


“Va bene patatino…lo cercherò….!”



Gli effetti collaterali di tale interrogatorio sono vivi e danzano ancora nella mia mente… a questo punto mi chiedo, ma quante ne sanno i bambini rispetto a quello che pensiamo noi?

4 commenti:

  1. I bambini sono tanto teneri quanto spietati.. Certo, non lo fanno apposta... ma chi ce lo assicura? :)
    Un caro saluto, Sara!

    RispondiElimina
  2. Avrei volto dirti qualcosa di arguto e intelligente,ma è una giornata di quelle da seppellire....
    I bambini hanno solo un altro punto di vista,altre regole e altre opinioni sul mondo,un'altra logica di come dovrebbero essere le cose.
    Insomma un'altra visione del mondo.
    Che abbiano ragione loro?

    RispondiElimina
  3. @Sara: Sicuro non lo fanno apposta, ma la loro scaltrezza apre la porta dei dubbi…comunque sia sono sempre meno ingenui, ma così mettono a tappeto gli adulti!

    RispondiElimina
  4. @Aless: Ne so qualcosa su certe giornate…hai perfettamente ragione forse siamo solo invidiosi sul loro punto di vista…sul loro mondo…sull’essere bambini!

    RispondiElimina